Indietro

Non tutti i ladri vengono per nuocere

di Dario Fo
Non tutti i ladri vengono per nuocere

Regia:
Sandro Calabrò

Con:
Sandro Calabrò
Pietro Panarelli
Paola Bottazzo
Josianne Pinet
Marco Zanino
Patrizia Battaglia
Paolo Arnetoli

Luci e suoni:
Michele Di Rocco

Anno:
2011

Descrizione

Il ladro si muove silenzioso nella casa che vuole svaligiare quando viene interrotto dallo squillo del telefono: è sua moglie, che gli telefona sul posto e che gli fa continuamente delle scenate di gelosia.

L'appartamento appartiene ad un personaggio senza nome, l'uomo.
Improvvisamente, quest'ultimo rientra in compagnia dalla sua amante, la donna.
Fin dal primo momento è chiaro che i due vivono la loro tresca nel terrore di essere scoperti, dato che entrambi sono sposati.
Nel frattempo, il ladro si è nascosto nella pendola per paura di essere visto.

In seguito l'entrata di Anna, padrona di casa e moglie dell'uomo, finisce per causare scompiglio, menzogne e preoccupazione un po' in tutti i personaggi.
Come tutti gli altri, anche Anna ha infatti qualcosa da nascondere: è tornata a casa proprio dopo aver avuto a sua volta un incontro segreto con il proprio amante, di nome Antonio.

Verso la fine della commedia, con l'entrata in scena di Antonio, lo spettatore capirà che quest'ultimo non è solo l'amante di Anna, ma anche il marito della donna, quindi dell'amante del padrone di casa.
Tutti e quattro si trovano dunque legati tra di loro nel doppio ruolo di coniugi traditi ed amanti infedeli.
In questa situazione, i due mariti e le due mogli si trovano faccia a faccia sbugiardati dall'evidenza, ma costretti a fare buon viso a cattivo gioco, tra lo stupore ed il divertimento del ladro.