Indietro

La cena dei cretini

di Francois Veber
La cena dei cretini

Regia:
Sandro Calabrò

Con:
Marco Zanino
Sandro Calabrò
Pietro Panarelli
Alessandra Baietti
Paola Bottazzo
Sandra Pecoraro

Anno:
2009

Descrizione

La pièce teatrale di Francis Veber, La cena dei cretini è una commedia divertente e dall'agrodolce morale finale, che cerca di disquisire sulla reale natura dell'essere “cretino”.

Pierre Brochant, piacente alto borghese parigino, insieme agli amici di sempre organizza ogni mercoledì, per tradizione, una “cena dei cretini”: una cena, cioè, dove portare un individuo strambo, preferibilmente stupido, su cui accanirsi, alle spalle, e sadicamente.

Un amico gli consiglia di testare il rotondetto François Pignon, impiegato al Ministero delle Finanze, appassionato di costruzione modellistica di monumenti celebri con i fiammiferi.
Fesso a livelli olimpici, casinista e, va da sé, noiosissimo: è il candidato perfetto con cui vincere il campionato delle cene dei cretini, pensa Pierre.
E invece, un colpo della strega, una crisi matrimoniale con la bella moglie Christine, e la suicida decisione di far passare da casa il piccolo Pignon, ribalteranno in due ore l'esistenza del sicuro, beffardo, “vero uomo”.

Questa volta sarà lui a fare la figura del cretino. Come? Basta seguire quale catena di eventi Pignon attira sulla scena, coinvolgendo un'amante ninfomane, un collega pignolo, un amico perduto e riconquistato.